• Fanpage
  • Youtube

Corso di Perfezionamento della Cattedra di Psicologia Clinica UNIFI

L’Associazione Mindfulness Project è lieta di ospitare l’iniziativa della

Cattedra di Psicologia Clinica dell’Università di Firenze

La Cattedra di Psicologia Clinica dell’Università di Firenze, ai fini di collaborazioni scientifiche e progettazioni di corsi ed esperienze fondanti per la psicologia e la psicoterapia presenta il

Corso di Perfezionamento Universitario:

“Meditazione, compassione e gestione emozionale per le professioni di aiuto”.

scarica qui il flyer del corso

Il Corso intende proporre un modello della mente e del funzionamento emotivo che ha origine nella tradizione della psicologia buddista e vuole offrire strumenti metodologici e operativi per la pratica professionale e clinica dello psicologo e dell’operatore sanitario.

L’esperienza clinica e i recenti studi delle neuroscienze stanno confermando l’importanza della pratica meditativa sia sul versante delle capacità di attenzione e consapevolezza sia sul versante della trasformazione delle emozioni distruttive e dello sviluppo degli stati mentali costruttivi.

L’integrazione delle esperienze derivate dalle pratiche contemplative con la clinica orientata alla Mindfulness offre strumenti specifici atti a favorire una migliore comprensione degli stati emotivi e delle modificazioni della coscienza che si manifestano sia nell’operatore che nell’utente.

Le tecniche contemplative relazionali permettono di acquisire e affinare un’attitudine di attenzione e sintonizzazione empatica per una maggiore efficacia dell’intervento clinico ed educativo. Tale attitudine rappresenta il fattore centrale trasversale ai diversi modelli teorico-operativi ed è il fondamento di una matura capacità di prendersi cura di sé e di relazionarsi agli altri in modo empatico ed equilibrato.

Metodologia

Ogni tematica viene approfondita sul piano teorico e sul piano operativo attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti provenienti dalle tradizioni contemplative, dalla Mindfulness, e da quelle correnti della psicologia che enfatizzano le capacità relazionali e di gestione emozionale dell’individuo.

Il formato del corso avrà un carattere spiccatamente esperienziale in modo da consentire un apprendimento diretto dei contenuti e delle pratiche meditative e interpersonali proposte.

Attraverso il potere equilibrante e benefico della presenza mentale e degli stati mentali costruttivi ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare direttamente il rapporto tra schemi cognitivi, stati emotivi e dimensione corporea.

Lista dei docenti o coordinatori

FRANCESCA DEL CIMA – PSICOLOGA CLINICA
MASSIMO GUSMANO – PSICOLOGO, ISTRUTTORE MINDFULNESS
ELISA RUGGERI – PSICOLOGA CLINICA
GIOVANNI ZUCCHI – PSICOLOGO CLINICO
SILVERIO ZUCCHI – PSICOLOGO CLINICO
PAOLO TESTA – PSICOLOGO, ISTRUTTORE MINDFULNESS
DEBORA STENDARDI – PSICOLOGA
Ven. CONNIE MILLER – INSEGNANTE DI MEDITAZIONE
FILIPPO SCIANNA – ISTRUTTORE MINDFULNESS E PRESIDENTE UNIONE BUDDHISTA ITALIANA
MICHELE CERNUTO – DIRETTORE ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA
CLAUDIO SICA – PROFESSORE ORDINARIO PSICOLOGIA CLINICA – UNIVERSITA’ FIRENZE
CORRADO CAUDEK – PROFESSORE ASSOCIATO DI PSICOMETRIA – UNIVERSITA’ DI FIRENZE

Oltre al nostro Istituto, un altro partner importante del corso è l’Associazione ACT Italia, risorsa italiana per l’ACT -Acceptance and Commitment Therapy, la RFT Relational Frame Theory, le terapie di terza generazione e la scienza contestuale e funzionale del comportamento.

Il corso dovrebbe tenersi presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze e l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI)

Esso è composto da 6 incontri, tre incontri di una giornata presso il dipartimento (il venerdì) e tre incontri residenziali (Venerdì pomeriggio-Domenica pomeriggio) presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.

Il corso dà la possibilità di acquisire CFU.

Il corso dovrebbe partire i primi di ottobre 2020 e concludersi nel febbraio 2021. Il costo dovrebbe aggirarsi sui 400 euro, escluse le spese di soggiorno a Pomaia (pernottamenti e pasti), in genere comunque ridotte, in quanto in convenzione con l’Istituto stesso.

IMPORTANTE
SE A CAUSA DELL’EMERGENZA SANITARIA NON POTESSE ESSERE POSSIBILE SVOLGERE GLI INCONTRI IN PRESENZA PRESSO L’ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA DI POMAIA, È PROBABILE CHE L’INTERO CORSO SARA’ RINVIATO. SE INVECE LE RESTRIZIONI RIGUARDASSERO SOLO LE GIORNATE PRESSO IL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA, SI POTRA’ OPTARE PER LE LEZIONI IN MODALITA’ REMOTA.

Essendo un corso universitario che eroga CFU sarà richiesta una laurea triennale o magistrale o a ciclo unico in materie umanistiche o sanitarie.
L’elenco completo dei titoli di studio ammessi per l’iscrizione al corso è a questo LINK
Il link al sito dell’Università per le iscrizioni (unico sito ammesso per potersi iscrivere e solo con modalità online) sarà pubblicato a breve.

Il termine per iscriversi é il 15 settembre 2020.

ATTENZIONE: IL CORSO È A NUMERO CHIUSO E LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE IN ORDINE DI ARRIVO.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Debora Stendardi alla email debora.stendardi@gmail.com