• Fanpage
  • Youtube

Cari Amici ecco a voi l’intervista a Mauro Bergonzi in occasione del seminario che ha condotto al centro lo scorso weekend.

Buona visione!

 

 

Mauro Bergonzi è uno dei massimi esperti italiani di filosofia indiana. Docente di Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», è anche Psicologo Analista junghiano (socio analista del C.I.P.A.).

Questa combinazione di competenze rendono molto preziosa la sua attività accademica, culturale e clinica creando ponti tra tradizioni ed epoche diverse, insieme ad una visione più ampia della psiche dal livello psicoterapeutico a quello meditativo spirituale. Autore di saggi in campo orientalistico e psicologico, a partire dagli anni ’70 ha approfondito i percorsi meditativi di varie tradizioni orientali (vipassana, zen, rdsogs ch’en, advaita-vedanta e taoismo) con uno spirito di ricerca libero da dogmi e adesioni confessionali, approdando infine ad una prospettiva radicalmente non dualista.

Il suo ultimo testo è proprio un invito ad esplorare in prima persona la visione non dualista: “Il sorriso segreto dell’Essere“.