Il metodo

Con il “percorso interiore” MCM (Mindfulness Compassion Master) abbiamo strutturato un programma formativo che sviluppa un percorso di apprendimento finalizzato alo studio e alla conoscenza esperienziale:

 

  • dell’esperienza integrata della mindfulness e della compassion
  • del funzionamento della coscienza nelle sue diverse componenti o dei metodi per sviluppare stati mentali salutari e risorse interiori
  • delle metodologie applicative in relazione ai vari contesti professionali

Il percorso prevede:

  • l’approfondimento dei contenuti teorici, attraverso lezioni frontali, condivisioni in gruppo e studio individuale del materiale didattico
  • l’esperienza diretta delle pratiche meditative individuali e interpersonali (meditazione nella relazione)
  • l’utilizzo di schede e materiale audio per poter proseguire l’apprendimento nei periodi tra un modulo e l’altro
  • la sperimentazione delle metodologie integrate attraverso l’utilizzo di simulazioni, role playing, ecc.
  • la guida e la supervisione necessarie all’utilizzo professionale delle metodologie e della pratiche mindfulness e compassion

Struttura del Master

Il Master si articola in 12 moduli nel fine settimana e un modulo residenziale intensivo della durata di 4 giorni, per un totale di 224 ore di formazione effettiva.

Il gruppo dei partecipanti a numero chiuso sarà costituito da un massimo di 20 persone. A coloro che desiderano partecipare al percorso si richiede il curriculum e una lettera con le motivazioni personali.

I moduli nel fine settimana si svolgono nelle giornate di sabato e domenica, con i seguenti orari:

sabato ore 10,00 – 19,00

domenica ore 9,00 – 17,00

Il modulo residenziale in formato di ritiro inizierà il Giovedì pomeriggio alle ore 15,00 e terminerà la Domenica alle 13,00.

La cadenza mensile garantisce ai partecipanti la continuità della pratica meditativa e dell’apprendimento; inoltre sarà utile come preparazione all’esperienza del ritiro.

Il ritiro intensivo permette un approfondimento dell’esperienza all’interno di uno spazio ed un tempo totalmente dedicati ad essa.

 

Esame finale e diploma

Al termine del percorso formativo ci sarà un esame di verifica e verrà rilasciato un diploma che attesta la formazione avanzata nel Mindfulness and Compassion Master

Ai fini del conseguimento del diploma si richiede la partecipazione al 80% del percorso formativo.

Se, al termine del percorso, il partecipante non avesse raggiunto la quota minima di presenze dell’80%, potrà scegliere di integrare il monte ore mancante partecipando a seminari, eventi o ritiri indicati dal Corpo Docente.

 

Docenti

La docenza è garantita dallo staff di Mindfulness Project.

I formatori del Programma Mindfulness and Compassion Master sono insegnanti di meditazione qualificati, psicologi e psicoterapeuti di comprovata esperienza, professionisti con esperienza pluriennale nello studio e nell’applicazione della Mindfulness, praticanti e studiosi delle tradizioni buddiste del Theravada e del Mahayana.

Lascia un commento