• Fanpage
  • Youtube

Meditazione, compassione e gestione emozionale per le professioni di aiuto

L’Associazione Mindfulness Project è lieta di diffondere la comunicazione riguardante il

Il Corso di Perfezionamento Universitario promosso dalla preziosa partnership tra la Cattedra di Psicologia Clinica dell’Università di Firenze e l’ Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) dal titolo

“Meditazione, compassione e gestione emozionale per le professioni di aiuto”

SCARICA IL VOLANTINO DEL CORSO  

Corso perfezionamento 2023-2024

Il Corso intende proporre un modello della mente e del funzionamento emotivo che ha origine nella tradizione della psicologia buddista e vuole offrire strumenti metodologici e operativi per la pratica professionale e clinica dello psicologo e dell’operatore sanitario.

L’esperienza clinica e i recenti studi delle neuroscienze stanno confermando l’importanza della pratica meditativa sia sul versante delle capacità di attenzione e consapevolezza sia sul versante della trasformazione delle emozioni distruttive e dello sviluppo degli stati mentali costruttivi.

L’integrazione delle esperienze derivate dalle pratiche contemplative con la clinica orientata alla Mindfulness offre strumenti specifici atti a favorire una migliore comprensione degli stati emotivi e delle modificazioni della coscienza che si manifestano sia nell’operatore che nell’utente.

Le tecniche contemplative relazionali permettono di acquisire e affinare un’attitudine di attenzione e sintonizzazione empatica per una maggiore efficacia dell’intervento clinico ed educativo. Tale attitudine rappresenta il fattore centrale trasversale ai diversi modelli teorico-operativi ed è il fondamento di una matura capacità di prendersi cura di sé e di relazionarsi agli altri in modo empatico ed equilibrato.

Metodologia

Ogni tematica viene approfondita sul piano teorico e sul piano operativo attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti provenienti dalle tradizioni contemplative, dalla Mindfulness, e da quelle correnti della psicologia che enfatizzano le capacità relazionali e di gestione emozionale dell’individuo.

Il formato del corso avrà un carattere spiccatamente esperienziale in modo da consentire un apprendimento diretto dei contenuti e delle pratiche meditative e interpersonali proposte.

Attraverso il potere equilibrante e benefico della presenza mentale e degli stati mentali costruttivi ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare direttamente il rapporto tra schemi cognitivi, stati emotivi e dimensione corporea.

Lista dei docenti o coordinatori

VENERABILE CONSTANCE MILLER – ISTRUTTRICE MINDFULNESS

JOAN DOMBON – PSICOLOGO, ISTRUTTORE MASTER PROGRAM IN BUDDISMO E MEDITAZIONE

MASSIMO GUSMANO – PSICOLOGO, ISTRUTTORE MINDFULNESS

ELISA RUGGERI – PSICOLOGA CLINICA

GIOVANNI ZUCCHI – PSICOLOGO CLINICO

SILVERIO ZUCCHI – PSICOLOGO CLINICO

PAOLO TESTA – PSICOLOGO, ISTRUTTORE MINDFULNESS

ILARIA COLPIZZI – PSICOLOGA

FILIPPO SCIANNA – ISTRUTTORE MINDFULNESS E PRESIDENTE UNIONE BUDDHISTA ITALIANA

CLAUDIO SICA – PROFESSORE ORDINARIO DI PSICOLOGIA CLINICA – UNIFI

CORRADO CAUDEK – PROFESSORE ASSOCIATO DI PSICOMETRIA – UNIFI

In partnership con l’Associazione ACT Italia, risorsa italiana per l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), la RFT (Relational Frame Theory), le terapie di terza generazione e la scienza contestuale e funzionale del comportamento.

Il corso si tiene presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze e l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.

Esso è composto da 6 incontri, tre incontri di una giornata presso il dipartimento (il venerdì) e tre incontri residenziali (Venerdì pomeriggio-Domenica pomeriggio) presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.

Il corso dà la possibilità di acquisire 8 CFU.

Il corso si tiene nel mese di Marzo e Aprile 2024.  Il costo del corso è di 650 euro, escluse le spese di soggiorno a Pomaia (pernottamenti e pasti), in genere comunque molto ridotte, in quanto in convenzione con l’Istituto stesso.

Essendo un corso universitario che eroga CFU sarà richiesta una laurea triennale o magistrale o di orientamento previgente di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: IL CORSO È A NUMERO CHIUSO E LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE IN ORDINE DI ARRIVO.

Nel mese di Luglio pubblicheremo QUI il link per iscriversi.

 

L’Associazione Mindfulness Project NON prende iscrizioni.

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Dott.ssa Ilaria Colpizzi: ilaria.colpizzi@unifi.it